Accedi all'area personale

I partner di progetto

ARPA

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) è stata istituita con la L.R. 6/2001 successivamente modificata e integrata con le leggi regionali n.4/2003 e n.9/2004. Risponde all’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente della Regione Siciliana. Arpa Sicilia svolge la funzione pubblica di tutela e controllo dell’ambiente, in continua comunicazione con istituzioni ed Enti. In particolare, svolge attività di monitoraggio, controllo e tutela ambientale al fine di promuovere comportamenti culturali orientati ad uno sviluppo sostenibile; accertamenti e valutazioni connessi a funzioni di prevenzione e protezione ambientale anche per le aziende sanitarie e ospedaliere. Fornisce consulenza e assistenza tecnico-scientifica anche a favore di enti privati, oltre che promuovere iniziative di ricerca di base e applicata, progetti di educazione ambientale e corsi di aggiornamento professionale in materia ambientale.

gcuffari@arpa.sicilia.it
r.costa@arpa.sicilia.it
+39 320 4391324
arpa.sicilia.it

Centre International de Formation des Formateurs et Innovation Pédagogique – CIFFIP, Tunisi

Il Centro Internazionale per la Formazione dei Formatori e l'Innovazione Educativa (CIFFIP) è un ente pubblico non amministrativo con personalità giuridica e autonomia finanziaria che opera sotto la supervisione del Ministero responsabile dell'istruzione. La sua creazione è stata autorizzata con il decreto governativo n. 2016-716 del 6 giugno 2016, il quale ha determinato la fusione del Centro nazionale per la formazione dei formatori in materia di istruzione (CENAFFE) e del Centro nazionale per l'innovazione e la ricerca pedagogica in materia di istruzione (CNIPRE). CIFFIP organizza cicli di formazione e stage in Tunisia e all’estero, partecipa all’esecuzione dei progetti ministeriali riguardanti la formazione; si occupa di individuare modi innovativi per sviluppare pratiche educative. Stabilisce parametri di riferimento per l'insegnamento delle lingue. Valorizza il patrimonio nazionale in termini di informazioni, documentazione didattica, risorse didattiche e supporti moderni e affiliarsi a reti e banche dati specializzate. Promuove infine la cooperazione nazionale e internazionale al fine di scambiare esperienze e supporto nei progetti di riforma della formazione.

www.ciffip.tn

Agence Nationale De Protection De L’environnement – ANPE, Tunisi

L'ANPE è chiamata a svolgere attività di carattere tecnico, giuridico, amministrativo, di formazione e di ricerca nonché attività di assistenza pubblica e privata. Approva studi di impatto ambientale per attività industriali, agricole e commerciali che presentano rischi di inquinamento o degrado ambientale. Effettua monitoraggi e controllo dell’efficienza e del funzionamento degli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti. Inoltre, dalla metà degli anni ’90 ha sviluppato reti di monitoraggio della qualità dell'aria, della qualità delle acque e monitoraggio dei suoli contaminati. Tutto ciò al fine di una comprensione dello stato dell’ambiente, supporto d’allerta inquinamento, ausilio per le decisioni interne ad ANPE oltre che a sostegno anche di altri dipartimenti e settori coinvolti nelle politiche ambientali e di sviluppo sostenibile. Comunicazione e coinvolgimento dei cittadini nell’educazione ambientale rappresentano due punti cardine del lavoro di ANPE.

www.anpe.nat.tn

Polo Territoriale Universitario Di Agrigento – UNIPA, Agrigento

UNIPA è stata istituita nel 1806 per volere del re di Napoli e delle Due Sicilie, Ferdinando III di Borbone, nel 1806. Egli trasformò l’Accademia Panormitana degli Studi in Università. UNIPA si basa su tre pilastri didattica, ricerca e terza missione. Vanta una vasta offerta formativa composta da 157 corsi di studio tra lauree, lauree magistrali a ciclo unico e lauree magistrali, 34 scuole di specializzazione, 31 dottorati di ricerca. tra lauree, lauree magistrali a ciclo unico e lauree magistrali, oltre a 34 scuole di specializzazione e 31 dottorati di ricerca. I corsi coprono diversi settori della conoscenza, combinando tradizione ed esperienza con una continua apertura all'innovazione, al mondo produttivo e all'inclusione sociale. Presenta tre poli decentrati: Caltanissetta, Trapani e Agrigento. Quest’ultimo in particolare con ben 12 corsi di studio.

 

www.unipa.it

Consiglio Nazionale Delle Ricerche Capo Granitola – CNR, Trapani

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari, vigilato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e fondato nel 1923. Il CNR diffonde e promuove attività di ricerca in ambiti chiave della conoscenza (salute, innovazione, ambiente, energia, alimentazione e agricoltura sostenibile, trasporti) e analizza il modo in cui possono essere applicate per promuovere lo sviluppo scientifico, tecnologico ed economico del Paese. Questo viene attuato mediante un'organizzazione a matrice che interseca i sette Dipartimenti dell’ente, distinti per macroaree di ricerca scientifica e tecnologica, con ben 88 Istituti presenti in tutta Italia. È inoltre coinvolto nella formazione dei giovani attraverso il partenariato di dottorati di ricerca negli atenei italiani.

www.ias.cnr.it

ORSA

ORSA è un'associazione senza scopo di lucro con sede a Palermo, attiva dal 2000 per fornire supporto alle istituzioni e agli operatori del territorio siciliano. È diventata un punto di riferimento riconosciuto nel campo della formazione ambientale, collaborando con partner pubblici e privati per realizzare un ampio programma formativo indirizzato a giovani laureati, amministrazioni pubbliche, imprese e liberi professionisti, coprendo tematiche come la gestione e tutela delle risorse ambientali, il risparmio energetico, i sistemi di gestione, la certificazione di qualità e la sicurezza. Oltre alla formazione, ORSA svolge attività di informazione organizzando eventi, seminari, conferenze e pubblicazioni per diffondere conoscenze e sensibilizzare il pubblico sulla cultura ambientale e sui temi dello sviluppo sostenibile. L'associazione progetta e realizza, interventi mirati nei diversi settori delle politiche ambientali, offrendo supporto metodologico e assistenza tecnica per promuovere un approccio che coniughi crescita economica e tutela dell'ambiente. Nell'ambito dell'orientamento al lavoro fa da ponte tra le organizzazioni in cerca di personale e i giovani in cerca di opportunità lavorative.

orsapa.org
Italie Tunisie
Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020
Programma cofinanziato dall'Unione Europea
Seguici su
PARTNER DI PROGETTO
Media policy
Note legali
Privacy policy
Mappa del sito