Accedi all'area personale
Dicembre 1, 2023

EdEn-MED: Arpa Sicilia presenta risultati e prodotti del progetto ai partner tunisini

Arpa Sicilia ha presentato oggi, 30 novembre 2023, a Palermo, i risultati ed i prodotti del progetto EdEn-MED.

Il progetto EdEn-MED (Educazione ambientale per un Mediterraneo Sostenibile) è finanziato nell’ambito del Programma ENI Italia – Tunisia, campo di intervento “Sostegno all’educazione, alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione”, priorità del programma “Sostegno alla cooperazione nel campo dell’educazione”.

Il progetto mira a integrare efficacemente l’educazione ambientale nel sistema educativo tunisino e siciliano, per promuovere la protezione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile del Mediterraneo.

Arpa Sicilia è responsabile degli accordi di cooperazione transfrontaliera tra istituzioni ed enti realizzati nell’ambito del progetto.

Alla presenza dei partner tunisini ed italiani le Uoc di Ricerca e Innovazione di Ignazio Cammalleri e EAS, Reporting Ambientale, Salute e Ambiente di Giuseppe Cuffari hanno presentato:

– la Piattaforma online sull’educazione ambientale, fruibile da istituzioni, tecnici, cittadini e studenti, permetterà lo scambio di esperienze e buone pratiche, ma anche la nascita di collaborazioni e di incrementare la rete di mobilità tra la Tunisia e la Sicilia;

– il Manuale Pedagogico, è uno strumento che consentirà di orientare l’educazione ambientale verso gli scenari che il cambiamento climatico, frutto della mobilità di insegnanti e ricercatori finalizzata all’incrocio di esperienze e pratiche pedagogiche diverse, inscritte in contesti differenti.
Arpa Sicilia, nello specifico, ha sviluppato il quarto capitolo sulle tematiche riguardanti l’acqua, il cambiamento climatico e l’energia. L’Università degli Studi di Palermo, inoltre, sta realizzando un’app per i comportamenti sostenibili.

Il Partenariato del progetto:

Capofila:
Agence Nationale De Protection De L’environnement – ANPE, Tunisi

Partner:
Agenzia Regionale Per La Protezione Dell’ambiente – ARPA Sicilia: U.O.C. Ricerca & Innovazione e U.O.C EAS, Reporting Ambientale, Salute e Ambiente, Palermo
Centre International de Formation des Formateurs et Innovation Pédagogique – CIFFIP, Tunisi
Polo Territoriale Universitario Di Agrigento – UNIPA, Agrigento
Consiglio Nazionale Delle Ricerche Capo Granitola – CNR, Trapani
ORSA, Palermo

Partner associati:
Faculté des Sciences Humaines et Sociales de Tunis – FSHST
Institut Supérieur de l’Education et de Formation Continue – ISEFC

Ultime notizie

Italie Tunisie
Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020
Programma cofinanziato dall'Unione Europea
Seguici su
PARTNER DI PROGETTO
Media policy
Note legali
Privacy policy
Mappa del sito