Accedi all'area personale

SiciliAmbiente

Novembre 6, 2023

In tutto il mondo educare alla cittadinanza globale è uno degli obiettivi dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030, con l’obiettivo 4 che impegna la comunità internazionale a «fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti». In particolare, l’educazione alla cittadinanza globale è direttamente citata nel paragrafo 4.7: «Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta a uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile» .
Il progetto “SiciliAmbiente e Arpa a Scuola insieme!”, giunto alla terza edizione, è un’iniziativa di Educazione Ambientale proposta da Arpa Sicilia-InFEA, in collaborazione con l’Associazione Cantiere 7 - SiciliAmbiente Film Festival ed è frutto dall’intensa sinergia tra i partner.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di coinvolgere le scuole della Sicilia nel processo di sensibilizzazione nei confronti dell’Agenda 2030, attraverso le risorse del linguaggio audiovisivo. Il progetto mira a orientare gli studenti a un cambiamento di comportamento verso modelli sostenibili ed è in linea con lo scenario nazionale dell’Educazione allo sviluppo sostenibile e del recente accordo tra MATTM e MIUR sull’educazione ambientale nelle scuole (il programma è stato inserito nel progetto RIGENERAZIONE SCUOLA del MIUR ed apprezzato e inserito nel Programma Nazionale delle Iniziative per la Settimana di Educazione alla Sostenibilità del CNESA2030 - CNI UNESCO, inoltre è nell’elenco delle buone pratiche del Progetto Internazione Italia-Tunisia Eden_Med).
Lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della sostenibilità ambientale e di competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica orientate alla cura dei beni comuni è infatti tra gli obiettivi formativi prioritari della Riforma della Scuola. Tale progetto rientra tra le azioni di ARPA Sicilia, impegnata anche nella diffusione dell’educazione ambientale nel territorio tramite attività e progetti rivolti alle scuole.
I goal dell’Agenda 2030 scelti: 6, 10, 11, 13, 14, 15 . Viene avviata un’attività sperimentale utilizzando il laboratorio di Educazione all’Immagine: visione del filmato/i-documentario/i scelto/i. La visione viene guidata ed organizzata dai docenti (parte didattica), secondo le tempistiche più adeguate (utilizzando la piattaforma predisposta per la visione online), e viene arricchita da osservazioni che possano stimolare una riflessione. Nell'ultima edizione hanno aderito circa 50 scuole con 150 classi per oltre 3500 studenti (scuola media di I e II grado della Sicilia oltre due della Regione Lazio)

Contenuti correlati

Italie Tunisie
Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020
Programma cofinanziato dall'Unione Europea
Seguici su
PARTNER DI PROGETTO
Media policy
Note legali
Privacy policy
Mappa del sito