Accedi all'area personale

Progetti di diffusione della cultura scientifica: iniziative per diffondere la cultura scientifica applicata al mare nelle istituzioni scolastiche del territorio. (2005-2018)

Novembre 9, 2023

I progetti di diffusione della cultura scientifica hanno come obiettivo principale l'accrescimento di una diffusa consapevolezza sull'importanza delle scienze e della tecnologia per la vita quotidiana e per lo sviluppo sostenibile della società mediante la promozione e la diffusione della cultura tecnico-scientifica nelle scuole di ogni ordine e grado, anche attraverso un migliore utilizzo dei laboratori scientifici e di strumenti multimediali, coinvolgendole con iniziative capaci di favorire la comunicazione con il mondo della ricerca e della produzione. Questi progetti, di durata annuale, nascono da un fabbisogno specifico del territorio a livello locale e sono finanziati prevalentemente dalla legge n°6/2000 - Progetti annuali.

Le attività dei diversi progetti, realizzate con un format simile, sono state organizzate con:
• Seminari di educazione ambientale
• Realizzazione di un micro ecosistema acquatico
• Visite naturalistiche
• Seminari di educazione ambientale
• Concorso scolastico
• Rassegna espositiva

Sono state attivate collaborazioni con istituti scolastici di ogni ordine e grado nelle Province di Palermo e Trapani coinvolgendo complessivamente n. 1000 ca. studenti per tutti gli istituti scolastici interessati e 10 ca. unità di personale del CNR-IAS
Citizen Science: Gli studenti sono stati coinvolti nelle attività di raccolta di dati e produzione di informazioni, attraverso misurazioni, stime, modelli, osservazioni, valutazioni, interpretazioni o elaborazioni, con l'obiettivo di ampliare la consapevolezza personale e la conoscenza scientifica dei fenomeni ambientali connessi.
Durante le iniziative più recenti, gli alunni hanno compilato giornalmente “il Diario di bordo” utile per annotare informazioni ed emozioni, uno strumento fondamentale per ricordare l’esperienza fatta e le conoscenze acquisite anche dopo la conclusione del progetto.
Elenco dei progetti:
- Gli Ecosistemi Acquatici (ECOACQUA)
- Piattaforma di divulgazione e diffusione della cultura scientifica per la tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale (ALFA-TETA).
- Campagne informative e di sensibilizzazione scolastica per una migliore conoscenza delle risorse del mare siciliano (ARCHISET)
- PERCORSI di diVulgazione scIentifica interdisciplinAre sul MARE
- La Scienza e l’Immaginario: l’immaginario infantile e artistico come chiave di lettura delle scienze del mare
- I BAMbini e la Biologia marina: percorsi di fruizione scientifica per i più giovani (BAMBI).
- Sistema di Divulgazione della Cultura Scientifica - SIS.
- Osservatorio sulle Scienze e Tecnologie Marine per il Territorio della Provincia di Trapani.

L'attività rientra nell'elenco delle attività di buone pratiche previste dal Progetto Internazionale Italia-Tunisia Eden-Med.
Goal agenda 2030 trattati: 4, 6, 10, 11, 12, 13, 14, 15

Documenti

Contenuti correlati

Italie Tunisie
Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020
Programma cofinanziato dall'Unione Europea
Seguici su
PARTNER DI PROGETTO
Media policy
Note legali
Privacy policy
Mappa del sito