Accedi all'area personale

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO) - Con le linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, è stata modificata in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015 e definiti i percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale (PCTO).

Novembre 6, 2023

ARPA Sicilia, inizialmente attraverso i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro e ora tramite i PCTO, ha instaurato diverse collaborazioni con istituzioni scolastiche, coinvolgendo prevalentemente classi di III, IV e V anno di istituti e licei, come previsto dalla normativa specifica. Le attività in presenza sono state influenzate dall'andamento della pandemia.

L'obiettivo principale di queste collaborazioni è stato quello di promuovere l'educazione alla sostenibilità e valorizzare il patrimonio ambientale siciliano attraverso la conoscenza dello stato dell'ambiente. Gli argomenti trattati hanno riguardato diversi aspetti, tra cui l'impatto dell'inquinamento, il biorisanamento, la bioeconomia, l'economia circolare, il radar e il monitoraggio del mare, la qualità dell'aria, l'Agenda 2030, i cambiamenti climatici, le misure di mitigazione e contrasto ai cambiamenti climatici, gli indicatori ambientali e la lettura del territorio, la COP26, e laboratori in ambito chimico, fisico e biologico.

Queste iniziative hanno mirato a guidare gli studenti verso comportamenti socialmente sostenibili attraverso la conoscenza dello stato dell'ambiente, promuovendo buone pratiche come la riduzione dell'uso di plastica monouso, il contributo alla riduzione dei consumi energetici, la modifica delle abitudini di mobilità per limitare l'inquinamento urbano e una dieta con meno proteine di origine animale per ridurre l'impatto sull'ambiente.

Le attività dei PCTO hanno portato a vari risultati, a seconda delle attività concordate con le scuole, tra cui seminari tecnici, questionari, documenti informativi, video e campagne informative e formative. Inoltre, sono state organizzate visite tecniche presso laboratori o centraline di monitoraggio ambientale. Il numero di studenti coinvolti varia da 5 a 40, a seconda del programma PCTO concordato con la scuola e gli insegnanti.

Contenuti correlati

Italie Tunisie
Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020
Programma cofinanziato dall'Unione Europea
Seguici su
PARTNER DI PROGETTO
Media policy
Note legali
Privacy policy
Mappa del sito