Accedi all'area personale

PCTO ARPA SICILIA e AMBIENTE AS 2023-2024

Novembre 6, 2023

Nel quadro del Progetto PCTO ARPA Sicilia, l'obiettivo è di sostenere e promuovere iniziative nell'ambito dell'innovazione tecnologica, dell'occupazione giovanile e del progresso sociale. Il corso mira a agevolare lo sviluppo di competenze professionali attraverso la comprensione della situazione attuale in merito agli aspetti energetici del territorio regionale, con un focus particolare sull'effettiva sostenibilità delle cosiddette fonti rinnovabili e sui loro impatti sull'ambiente.

Il percorso formativo del progetto PCTO, si è svolto per un anno ed è stato rivolto agli studenti del IV e V anno dell'indirizzo Elettrotecnica presso l'Istituto Tecnico Settore Tecnologico Vittorio Emanuele III di Palermo. Questo corso si è proposto di combinare competenze professionali con competenze comportamentali.

ARPA Sicilia è un ente pubblico istituzionale incaricato di proteggere l'ambiente nel territorio regionale attraverso attività di monitoraggio ambientale e controllo delle fonti di pressione sull'ambiente, nonché iniziative di sensibilizzazione ambientale e sostenibilità.

Tra le attività svolte, vi è l'coinvolgimento della comunità, compresi gli studenti, al fine di promuovere percorsi volti a raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030. In particolare, si analizzano gli obiettivi correlati alle fonti di energia, alla loro effettiva sostenibilità (sia dal punto di vista ambientale che economico) e agli impatti sull'ambiente, con valutazioni basate su indicatori specifici. Un caso specifico di analisi riguarda la qualità dell'aria e la relativa rete di monitoraggio. Questo progetto coinvolgeva 20 studenti del 4° e 5° anno dell'indirizzo Elettrotecnica.

Documenti
Allegati digitali
Soggetti destinatari

Contenuti correlati

Italie Tunisie
Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020
Programma cofinanziato dall'Unione Europea
Seguici su
PARTNER DI PROGETTO
Media policy
Note legali
Privacy policy
Mappa del sito