Accedi all'area personale

Capability Approach, Agenda 2030 e sostenibilità. Un'indagine con i docenti

Novembre 14, 2023

La tesista Gaia Castiglione iscritta al corso di laurea magistrale in scienze della formazione primaria, nell’a.a. 2021-2022 ha svolto la tesi di laurea nell’ambito della Pedagogia Sperimentale e docimologia, la cui relatrice è la prof.ssa Giuseppa Cappuccio. Il lavoro di ricerca, nato da un’attenta osservazione delle dinamiche scolastiche durante il tirocinio curricolare, mira ad indagare ed analizzare i risultati derivanti dalla costruzione di uno strumento quale un questionario, cui preventivamente viene associato un accurato esame della letteratura scientifica pertinente. La scelta è ricaduta sul Capability Approach e la sostenibilità, in quanto divengono un elemento sostanziale all’interno della ricerca che prende avvio da questi due paradigmi di studio della realtà scolastica. Particolarmente importante è la prospettiva dei suddetti nel campo educativo-didattico, indirizzando il focus della ricerca sulla figura dell’insegnante e la programmazione didattica che questo attua quotidianamente nella pratica professionale.
L’aspetto citato assume un significato rilevante all’interno della realtà scolastica odierna, se si considera che, fino a qualche tempo fa, rappresentava una dimensione inesplorata.
Lo scenario odierno che si delinea è camaleontico, ai docenti viene richiesto di adattarsi alle novità continue a cui è soggetta la scuola, in particolar modo a coloro che si confrontano con realtà difficili in cui è complesso gestire sia le dinamiche relazionali che educative, ma soprattutto didattiche.
In un contesto cambiato radicalmente da quello passato, mutevole e dinamico allo stesso tempo, riuscire a stimolare ogni soggetto verso il proprio potenziale in un’ottica di benessere individuale ma soprattutto collettivo, è fondamentale per garantire la continuità all’interno del percorso didattico dei singoli.
Inoltre, seguendo un filo conduttore, come l’Agenda 2030 delineata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, diviene focale attingere alla dimensione della sostenibilità, in quanto ambito di programmazione comune per i docenti di tutti gli ordini scolastici e non solo; nel nuovo millennio il rispetto del pianeta e lo sviluppo sostenibile dei ragazzi sono dinamiche a cui far capo continuamente.
Oggetto del presente lavoro di tesi è stata la costruzione dello strumento di ricerca ed l’indagine svolta con i docenti di tutti gli ordini e gradi per indagare quanto questi introducano gli obiettivi dell’Agenda 2030 nella loro programmazione scolastica.

Documenti
Allegati digitali
Soggetti destinatari

Contenuti correlati

Italie Tunisie
Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020
Programma cofinanziato dall'Unione Europea
Seguici su
PARTNER DI PROGETTO
Media policy
Note legali
Privacy policy
Mappa del sito