Accedi all'area personale

Attività di divulgazione scientifica realizzate nell'ambito dell'Osservatorio della Biodiversità marina e terrestre della Regione Sicilia - ORBS

Novembre 9, 2023

L'Osservatorio Regionale della Biodiversità Siciliano (ORBS), struttura museale permanente presso il CNR-IAS S.S. di Capo Granitola, è stato istituito dall'Assessorato del Territorio e dell'Ambiente della Regione Siciliana nell'ambito di un accordo quadro con ARPA, ISPRA e CNR a valere sui fondi del PO “FESR Sicilia” 2007-2013.
Il progetto è stato realizzato con l'obiettivo di incrementare le opportunità di divulgazione e comunicazione scientifica rivolta agli studenti in ambito di Ocean Literacy, migliorare l'informazione disponibile sullo stato della biodiversità marina e terrestre del territorio siciliano, accrescere nelle nuove generazioni la conoscenza, l'interesse e l'importanza della biodiversità e della sua conservazione, promuovere la scienza, valorizzare e potenziare l'apprendimento e le competenze trasversali degli studenti per stimolare le inclinazioni alle professioni scientifiche, contribuire in termini di pari opportunità ed inclusione (disabilità e gender gap), sensibilizzare sulle tematiche ambientali (cambiamenti climatici, riscaldamento globale, sostenibilità, biodiversità, 5 R, etc.), creare occasioni per gli studenti ed i visitatori di confrontarsi attivamente, promuovendo il confronto critico per risolvere conflitti tra utilizzatori ed ecosistema per un corretto e sostenibile uso dello stesso.
La visita presso ORBS si compone di un percorso esterno dove è possibile osservare la ricostruzione di un Capodoglio e alcune opere realizzate dai maestri dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, ed uno interno, suddiviso in sezioni.
Nel percorso è possibile osservare opere d'arte, installazioni, rappresentazioni e ricostruzioni di organismi viventi, modellini, proiezioni e video per approfondire concetti relativi all'educazione ambientale quali ad es. l'importanza della biodiversità e della sua conservazione, l'ecosostenibilità, le strategie di tutela ambientale, concetti di ecologia, biologia ed oceanografia.
È presente anche una sala proiezioni 2D/3D dove è possibile visionare video di approfondimento, realizzati dal personale CNR-IAS, su alcune tematiche (es. Biodiversità, Plancton, Delfini) e su attività di ricerca svolte.
La divulgazione della scienza è un'attività complessa e necessita di competenze e attitudini multidisciplinari, di motivazione ed entusiasmo. La comunicazione delle tematiche scientifiche grazie alla forza esplicativa dell'arte, diviene opportunità di riflessione, osservazione, confronto per le comunità di visitatori.
I video rappresentano uno degli strumenti più potenti per la comunicazione, la divulgazione e la diffusione della cultura scientifica.
Dalla sua inaugurazione nel dicembre 2015 ad oggi, l'ORBS ha accolto in visita più di 6.000 visitatori (Istituti scolastici di ogni ordine e grado, Stakeholders istituzionali, Delegazioni straniere, Associazioni e Terzo Settore, Turisti, Famiglie, etc.)
Goal agenda 2030 trattati: 4, 6, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15

Contenuti correlati

Italie Tunisie
Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020
Programma cofinanziato dall'Unione Europea
Seguici su
PARTNER DI PROGETTO
Media policy
Note legali
Privacy policy
Mappa del sito