Accedi all'area personale

Approccio scientifico e sociologico alla risorsa Acqua - ECOACQUA - PON Meli

Novembre 9, 2023

Il progetto promosso dal Liceo Classico "G. Meli" di Palermo in collaborazione di convenzione stipulata con il CNR - IAS S. S. di Capo Granitola rientra nei progetti del Programma Operativo Nazionale PON "Competenze di base per futuri cittadini consapevoli" - realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa a supporto dell'offerta formativa - Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 - Asse 1 - Istruzione _ Fondo Sociale Europeo (FSE) - Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-283 CUP: I78H18000470007. Obiettivo specifico 10.2 - Azione 10.2.2 - Modulo "Approccio scientifico e sociologico alla risorsa Acqua".

Il progetto ha come obiettivi principali quelli di incrementare negli studenti la coscienza sulla salvaguardia della risorsa acqua e nello specifico dell’ambiente marino; acquisire la consapevolezza di come l’idrosfera sia un bene collettivo dell’umanità; comprendere le conseguenze degli interventi dell’uomo sul ciclo naturale dell’acqua e individuare le cause di inquinamento; riflettere sul rispetto e sulla conservazione della biodiversità presente nel territorio regionale; preservare il rapporto uomo-natura; accrescere le competenze nell'uso del linguaggio scientifico; contribuire a favorire la gestione sostenibile delle risorse naturali, come strumento di sviluppo economico e sociale.
Inizialmente, il percorso formativo rivolto ad allievi del biennio, prevedeva una serie di lezioni interattive affiancate da attività laboratoriali ed una visita guidata presso l’Osservatorio della Biodiversità all’interno dell’Istituto CNR - IAS S. S. di Capo Granitola per un totale di 30 ore.
Il progetto, realizzato da marzo a giugno nell'A. S. 2020/21, a causa delle restrizioni pandemiche da Sars-CoVid-2, è stato rimodulato e svolto in modalità di didattica a distanza (DAD).
Gli studenti hanno seguito un ciclo di seminari sulle tematiche obiettivo del progetto; ogni incontro seminariale è stato accompagnato dalla visione di uno o più video, realizzati dal personale CNR - IAS S.S. di Capo Granitola in attività pregresse, inerenti le tematiche trattate nella giornata.
Seminari:
- Ricerca e Innovazione per la crescita e lo sviluppo sostenibile
- La Biodiversità come risorsa da tutelare
- Spiaggiamenti di cetacei in Sicilia: rifiuto o risorsa?
- Approccio granulometrico e morfologico per studi di dinamica costiera e di carattere ambientale. Campionamento ed analisi
- Introduzione alla gestione della pesca e il monitoraggio di stock ittici
- Ciclo biogeochimico del mercurio in aree marino costiere altamente antropizzate
Le attività pratiche e laboratoriali sono state svolte in classe da studenti e docenti quando le restrizioni sulla prevenzione del contagio da Covid l'hanno consentito.

Goal agenda 2030: 3, 4, 6, 12, 13, 14, 15

Documenti
Allegati digitali
Soggetti destinatari

Contenuti correlati

Italie Tunisie
Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020
Programma cofinanziato dall'Unione Europea
Seguici su
PARTNER DI PROGETTO
Media policy
Note legali
Privacy policy
Mappa del sito