Accedi all'area personale

Il team

ARPA insieme ai partner di progetto curerà i contenuti della piattaforma ...

EdEn-MED, lo scopo

Eden-MED è il progetto ambizioso di stabilire una cooperazione duratura tra Sicilia e Tunisia, al fine di migliorare la situazione socio-economica ed ambientale dei due territori che si affacciano sul Mediterraneo. Il progetto, iniziato ad Ottobre 2021, ha come focus l’Educazione ambientale e coinvolge sei partner tra italiani e tunisini. Attraverso lo scambio di idee e buone pratiche e insistendo sulla mobilità degli attori coinvolti nella protezione ed educazione ambientale, si mira a rafforzare un percorso pedagogico comune. Il progetto strategico si articola nello sviluppo e implementazione della piattaforma di scambio, in cui è possibile trovare informazioni, attività ed esperienze utili da poter riprodurre; in campagne di sensibilizzazione in ambiente scolastico e infine nella creazione di un manuale di educazione ambientale.

l Partenariato del progetto

Capofila:

Agence Nationale De Protection De L’environnement – ANPE, Tunisi

Partner:


Agenzia Regionale Per La Protezione Dell’ambiente – ARPA Sicilia U.O.C. Ricerca & Innovazione e U.O.C EAS, Reporting Ambientale, Salute e Ambiente, Palermo
Centre International de Formation des Formateurs et Innovation Pédagogique – CIFFIP, Tunisi
Polo Territoriale Universitario Di Agrigento – UNIPA, Agrigento
Consiglio Nazionale Delle Ricerche Capo Granitola – CNR, Trapani
ORSA, Palermo
Partner Associati:

Faculté des Sciences Humaines et Sociales de Tunis – FSHST
Institut Supérieur de l’Education et de Formation Continue – ISEFC
Un importante obiettivo del progetto è facilitare la mobilità tra i principali attori in materia di educazione ambientale (dirigenti scolastici, insegnanti e studenti) e di protezione dell’ambiente per rafforzare la cooperazione transfrontaliera – attraverso scambi, esperienze e momenti di condivisione, anche online – a favore di un’educazione ambientale innovativa e sostenibile. A tal fine, verrà realizzata una piattaforma di scambio e una rete di mobilità tra la Sicilia e la Tunisia, nonché l’elaborazione di un manuale pedagogico condiviso.
Italie Tunisie
Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020
Programma cofinanziato dall'Unione Europea
Seguici su
PARTNER DI PROGETTO
Media policy
Note legali
Privacy policy
Mappa del sito